Museo del Saxofono

Slyde

Il 7 settembre 2019, grazie all'intraprendenza di Attilio Berni in Italia è finalmente nato il primo MUSEO DEL SAXOFONO.
La più grande collezione al mondo di saxofoni, con oltre 600 esemplari, raccolta in uno spazio policulturale a Maccarese.

Il Museo del Saxofono di Fiumicino celebra la storia e l’evoluzione del saxofono, in tutte le sue metamorfosi, attraverso esposizioni tradizionali ed interattivo-dinamiche, una programmazione educativa e didattica multi-generazionale, strutture di ricerca e performances musicali estremamente coinvolgenti.
Il Museo del Saxofono rafforza l’attuale rinascita culturale della città di Fiumicino, con il fondamentale supporto dell’amministrazione della città che, riconoscendone l’alto valore culturale, ha inteso concedere un immobile di sua proprietà da destinare per l’allestimento del museo. Il Museo del Sax fornisce rare ed importanti risorse per musicisti, appassionati e ricercatori nel campo musicale, dal jazz alla musica classica, per tutte le lingue e nazionalità. Esploriamo a fondo l’icona multiforme del ‘900 nel luogo che ha deciso di accogliere tutte le sue trasformazioni.